Alcune domande che ci rivolgono le persone interessate alla scuola ce le propone Lily. Valerio, direttore della Scuola, prova a rispondere
Un percorso della durata triennale richiede un impegno che dura, è diverso dai minicorsi di due o tre incontri perchè ti darà molto:
- Un modo diverso di considerare te e gli altri;
- La capacità di ascoltare gli altri;
- Le competenze per aiutare gli altri.
Cosa vuoi sapere?
Intendo dire che se vuoi aiutare le persone devi saperle ascoltare. Per farlo devi avere interesse e rispetto per loro. Lo stesso che devi avere per te. Ricordi la frase evangelica: ama gli altri come te stesso? Non vuol dire solo che devi amare molto gli altri ma che li ami come ami te stesso. Se non ti vuoi bene non puoi amare gli altri. Il primo lavoro che devi fare è su di te. La scuola di Counseling non è una Terapia, però ti aiuta a volerti bene, a prenderti cura di te: è il primo passo per considerare gli altri in modo nuovo e aiutarli in modo efficace.
E’ la capacità di cogliere i segni che gli altri ci mandano: le parole, a volte molto chiare ma non sempre, il tono della voce, gli sguardi, i gesti del corpo, come si muovono.
L’esperienza è la grande maestra che ti insegna ad essere attenta a dettagli importanti che dicono molto. Per questa ragione i percorsi della Scuola di Counseling Psicodramma e Arte sono soprattutto esperienziali. Nel Teatro di Psicodramma, nel Laboratorio di Arteterapia, nei Seminari di Ascolto Attivo vivi in prima persona momenti magici e impari un modo nuovo di prestare ascolto agli altri, alle loro richieste, alle loro esigenze.
Nel tuo percorso ti sarà utile conoscere alcuni testi perchè sentirai la necessità di approfondire parti teoriche di tematiche prese in esame durante gli incontri. Ogni anno scriverai una tesina finale, poche pagine, dove presenterai le tue riflessioni sulle esperienze vissute. Questo lavoro sarà la prova tangibile della tua crescita, pratica ma anche teorica. Alla fine del terzo anno il tuo lavoro sarà più corposo perchè il certificato finale è riconosciuto dalla FAIP Counseling: un suo rappresentante parteciperà alla discussione della tesi finale, potrai iscriverti a pieno titolo all’associazione.
Nel corso dell’anno sono previsti i seguenti appuntamenti:
- 12 appuntamenti serali online;
- 6 appuntamenti serali o la domenica mattina online;
- 11 sabati in presenza l’intera giornata;
- 2 week end;
- 1 seminario residenziale di quattro giorni.
Chi si iscrive quest’anno paga 1700 Euro, la quota rimarrà invariata per tutti e tre gli anni.
Sono previste forme di rateazione per chi fosse interessato, da concordare.
La Scuola di Counseling Psicodramma e Arte di Brescia si trova a Brescia in via Paitone 51-55-57 – Brescia
Compila il modulo che trovi qui sotto:
I principali percorsi proposti dalla Scuola di Counsling Psicodramma e Arte di Brescia riguardano lo Psicodramma,lL’Ascolto Attivo, il Focusing. L’ Arteterapia. Qui sotto trovi le presentazioni dei percorsi. Guarda i Video
Ruingrazio Lily che mi ha aiutato a realizzare questa pagina. Le domande sono qui riportate mi sono state realmente rivolte. Assieme le abbiamo ordinate.