La scuola Psicodramma e Arte segnala eventi gratuiti online che in questo momento difficile ci aiutano a stare assieme
I luoghi magici ci fanno sognare e guardare la nostra realtà inmaniera differente
micurodime.it
propone un incontro gratuito online
Le fiabe raccontano vicende che , in un qualche modo incontriamo anche nella vita quotidiana, sono le mappe di strade che abbiamo percorso o potremmo incontrare. Non vogliono insegnarci qualcosa ma ci fanno guardare la vita in modo diverso.
Le fiabe, per tanto tempo sono state ritenute letteratura per bambini. Vladimir Propp quasi cent’anni fa le analizzò e individuò i motivi che rendono una storia affascinante. Il suo lavoro verrà utilizzato per prendere in esame i modi del narrare: lo storytelling nasce dalle sue intuizioni. Propp intuì che le fiabe hanno un valore simbolico che le rende piene di fascino per tutti, non solo per i bambini
Le fiabe ci aiutano a guardare il passato per pensare al futuro in modo diverso.
Molte fiabe sono ambientate nel bosco,uno spazio grande , misterioso pieno di tesori anche di enormi pericoli.
Hansel e Grethel, fratello e sorella, vivono un’avventura straordinaria che li fa poi tornare a casa ricchi di tesori e della conoscenza della vita. Incontrano una tentazione, scampano ad un enorme pericolo.
Ci troveremo insieme per vivere quest’avventura e imparare la lezione del bosco della vita. Non sempre i pericoli si vedono subito, al contrario, si mascherano da affascinanti tentazioni che sembrano risolvere tutti i problemi quando invece sono solo trappole pericolose. In che modo uscirne? Lo troveremo assieme.
Mercoledì 17 marzodalle ore 20,30 alle 22,45 nell’ambito del progetto: volersi bene ci incontreremo per un’azione online dal titolo: Hansel e Gretel . Prenderemo spunto dalla fiaba guardare, con delicatezza, e rispetto, ostacoli della nostra vita che abbiamo già superato o che ancora ci impediscono e proveremo a trovare soluzioni nuove.