Il Sito Psicodrammaearte.it pubblica proposte di incontri di psicodramma a partecipazione libera organizzati a Brescia e in provincia. Questi momenti consentono di avvicinarsi allo Psicodramma a chi non lo conosce, per alcuni sono un appuntamento cui non mancano da anni. Se desideri conoscere meglio questa esperienza partecipa anche tu!
Giovedì 23 gennaio a Brescia, presso il Caffè Letterario Primo piano, v. Beccaria 10 (h 20,45 – 23)
si terrà il quinto incontro del ciclo di Psicodramma e Focusing: La canzone è una stella filante.
I treni a vapore
La canzone invita a sognare per superare il dolore che, lentamente come i treni a vapore, scorrerà via cancellando ogni traccia del suo passaggio. Nel brano si parla di un dolore sentimentale ma il messaggio lanciato dall’autore può valere per ogni sorta di ferita o di preoccupazione. Addormentarsi, quindi, con la volontà e la consapevolezza di voler sognare dona alla nostra vita nuovi paesaggi, nuove prospettive, nuovi sogni. Viaggiare verso un’altra stazione e, forse, verso un altro dolore. Il tempo passerà anche se di dolore in dolore, infatti, e con esso quell’inverno rappresentato dai momenti difficili della vita fino all’arrivo di nuova e luminosa primavera.
_________________________
Il titolo del nostro ciclo di incontri da un brano di Francesco Guccini: Una canzone perché mi sembrava rendesse l’idea che le canzoni volano nelle nostre vite, si depositano dentro di noi e riemergono quando meno ce lo aspettiamo. Ogni volta inizieremo ascoltando una canzone e ci lasceremo catturare dalle suggestioni che ci trasmette. Prenderemo spunto da queste e useremo diversi materiali: carta, cartoncini colorati, acrilici, acquerelli, pastelli, matite colorate e pennarelli per dare vita in modo simbolico alle nostre intuizioni. Infine, metteremo in scena con metodi psicodrammatici la rappresentazione scelta dai partecipanti, facendoci aiutare anche dal Focusing.
7 nov – Samarcanda – Vecchioni
5 dic – Attenti al lupo – Dalla
23 genn – I treni a vapore – Mia Martini
6 febb – Volta la carta – De Andrè
5 mar – Sally – Vasco Rossi
16 apr – Escluso il cane – Caetano
21 maggio – La cura – Battiato
PSICODRAMMA, FOCUSING, ARTE
Negli incontri ci ascoltiamo utilizzando il Focusing, esprimiamo con l’Arte le nostre intuizioni, mettiamo in scena con lo Psicodramma le nostre storie.
Conduce Valerio Loda
Counselor
Psicodrammatista socio AIPSIM,
Trainer di Focusing riconosciuto dall’ International Focusing Institute di New York.
Gli incontri si tengono al
Caffè Letterario – Primo Piano via Beccaria, 10 (tra P.zza Loggia e P.zza Duomo) BRESCIA
PUOI PARTECIPARE ANCHE AD UN SOLO INCONTRO
Ai partecipanti viene chiesta la tessera ARCI e un contributo, per l’acquisto dei materiali e delle attrezzature, di 7 Euro ad incontro.